Chi siamo

Il Comitato Bevere è un’associazione di cittadini che si è liberamente costituita nel 1999 per la salvaguardia e la tutela ambientale dei corsi d’acqua di superficie presenti nel nostro territorio.

Il Comitato è autonomo ed apartitico ed è aperto a tutti i cittadini.

E’ iscritto all’Albo Regionale del volontariato come A.P.S.  ( associazione di promozione sociale ). Da gennaio 2023 il Comitato è entrato nel Registro Nazionale Enti del Terzo Settore (RUNTS)

Il sostegno alle attività del Comitato è possibile tramite il versamento di un contributo minimo di 10 Euro che da diritto a ottenere il riconoscimento di "Amico del Comitato Bevere" tramite la consegna di una tessera.  Il nostro sincero ringraziamento  va anche a tutti gli sponsor.

Il bacino del Lambro e delle Bevere presenta ambiti territoriali molto suggestivi, storici e paesaggistici da tutelare per il futuro e una risorsa d’acqua pubblica per tutta la Brianza.

Il Comitato si impegna nella ricerca continua di tutte le cause di inquinamento delle acque di superficie del bacino delle Bevere e fiume Lambro e territorio di pertinenza compreso.

Propone progetti di recupero e tutela ambientale a tutte le amministrazioni del territorio,disponendo al proprio interno uno staff tecnico-scientifico altamente professionale, con esperienza e conoscenza del territorio e con possibilità di collaborazione ed assistenza progettuale.

Nel 2012 ha aderito al AQST  Contratto di Fiume Lambro settentrionale gestito dalla Regione Lombardia portando la propria esperienza nella  progettualità delle opere relative ai corsi d’acqua.

Il Comitato ha realizzato ,con la partecipazione dei tecnici sopra menzionati, delle bellissime pubblicazioni quali : “ Bevere un territorio da salvare”, “ Lambro del Mulinello “ , “ Recupero stagno di Brongio “ , “ La valle della Molera “ e patrocinato il volume “ Lambro,l’inquinamento occulto” di Luciano Erba oltre a vari opuscoli divulgativi.

Il Comitato ha realizzato il progetto "Sentieri della Bevera di Renate “ collaborando e facendo rete con le associazioni Cavaramezz di Renate, GAS solidale di Besana, Gruppo Sentieri di Briosco ed Enjoy di Briosco.

Le pubblicazioni sono scaricabili accedendo all’area riservata

Partecipiamo alla “ formazione didattica “ nelle scuole ed ad attività di pulizia e manutenzione sulle sponde dei corsi d’acqua.

Siamo molto determinati nel nostro impegno di lotta all’inquinamento e difesa del territorio  e se necessario ricorriamo anche alla magistratura ambientale per casi ed eventi eccezionali.

Con il sostegno di tutti gli associati e tutte la persone sensibili potremo raggiungere quegli obiettivi che tutti auspichiamo.

Our Mission

PER NOI...

L'acqua é

- fonte di vita