Emergenza Siccità

Giovedì 16.06.2022

“ Dato il procrastinarsi di condizioni climatiche critiche, non sono solo i grandi fiumi lombardi a soffrirne, ma le conseguenze di questa grave siccità, che perdura da questo inverno, si stanno percuotendo anche sui reticoli idrici minori, a regime torrentizio, quali il T. Bevera, affluente di sinistra idrografica del Fiume Lambro.

Nel territorio del Comune di Renate, la Bevera risulta quasi completamente asciutta, con pozze di piccole dimensioni che hanno intrappolato migliaia di pesci, autoctoni, avannotti e adulti , tra cavedani e vaironi.

Come Presidente del Comitato Bevere sto monitorando la situazione e da martedì 14/06, e con i nostri volontari, ogni giorno seguo la drammatica situazione in cui riversano i pesci nelle pozze, che stanno boccheggiando per mancanza di ossigeno nell’acqua e stanno morendo. Manca ossigeno perché l’acqua è ferma, stagnante, si concentrano le sostanze inquinanti che purtroppo caratterizzano le acque della Bevera (è un inquinamento cronico e continuo, segnalato più volte durante l’anno), le acque si scaldano per le alte temperature e l’ossigeno volatilizza.

Le numerose persone che frequentano il sentiero lungo la Bevera, a Renate, hanno segnalato i pesci morti alla associazione locale “Caveramezz”, che ci ha prontamente chiesto aiuto.

Il Comitato Bevere, oltre ad avere allertato gli enti preposti di Regione Lombardia e della Polizia Provinciale ( allego la comunicazione), è intervenuta, a titolo di gesto simbolico (perché dato la forte emergenza, è come mettere una goccia in un oceano), portando 1000 litri di acqua di sorgente per portare un po' di ossigeno alle 4-5 pozze piene di pesci che si stanno prosciugando.

Faremo un'altra fornitura di acqua anche venerdì 17, sperando che gli Enti territorialmente competenti, possano prendere adeguati provvedimenti, essendo maggiormente strutturati, sia nelle competenze, che nella dotazione di mezzi tecnici e economici.”

Il Comitato Bevere, tramite la propria pagina FB “Amici delle Bevere e del Lambro” tiene aggiornata l’utenza sensibile alle tematiche ambientali e Vi invito a visitare questa pagina e il “gruppo amici delle bevere e del Lambro”.

Anna Caterina Maria Nicolodi

Presidente Comitato Bevere