Ennesimo episodio di inquinamento sulla Bevera di Naresso

09.02.2020 - Renate (MB)

Ennesimo episodio di inquinamento sulla Bevera di Naresso in località di Renate presso il ponticello del Crocefisso.

Il Comitato Bevere ha ricevuto una segnalazione da un cittadino di Renate per la presenza, da almeno due giorni, di uno spesso strato di schiuma sembra generata da emulsione di oli pesanti e grassi, che si è accumulata tra i sassi del fondo, visibile in prossimità del ponticello. La stessa schiuma, trascinata dalla corrente più a valle, lascia sui sassi una patina biancastra, come se la schiuma contenesse una sostanza chimica solida ad azione caustica. Segnalato il fatto dai cittadini e dal Comitato Bevera, è intervenuta la polizia locale ed ha esposto denuncia contro ignoti ma non ha acquisito elementi sufficienti per poter localizzare il luogo dove è avvenuto lo sversamento e tantomeno il colpevole. Negli ultimi 8 mesi sulla Bevera in zona Renate si sono verificati ben 7 episodi di inquinamento: moria di pesci, schiume pesanti, sversamento di liquami ed odori. Il Comitato Bevere ribadisce che occorre maggiore determinazione e maggiore controllo del territorio, chiede la collaborazione di tutti affinché le segnalazioni siano più tempestive possibili, data l'estrema fragilità dell'ecosistema fluviale delle Bevere, un bene prezioso che va protetto!