top of page
  • Immagine del redattoreComitato Bevere

Individuati i responsabili (aggiornamenti...)

Aggiornamento: 12 mag 2021

11.03.2021 - Individuati i responsabili dell’inquinamento in via Cremonini Comune di Besana.


Domenica un nostro associato percorrendo un sentiero lungo la Bevera in zona via Cremonini ha notato un ruscello di liquido maleodorante immettersi nella Bevera inquinandola fortemente.


Seguendo il ruscello è giunto al prato soprastante dietro la recinzione di una azienda agricola dove ha trovato un lago di più di 30 metri di liquame.


E’ stato avvisato il Sig. Sindaco di Besana ed il giorno dopo è stata avvisata la Polizia Provinciale di M.B.


Il Comitato Bevere ha scritto descrivendo il fatto corredato da alcune fotografie, alla Polizia Provinciale di M.B., alla polizia locale di Besana ed ha avvisato anche l’ARPA.


Martedì 9/3 vi è stato un primo sopralluogo della polizia Provinciale ed oggi mercoledì si sono ritrovati sul posto una squadra della Polizia Provinciale, la Polizia Locale ed il referente dell’ufficio ambientale di Besana, una squadra di ARPA e due componenti del Comitato Bevere.


Tutti assieme hanno analizzato la eventuale provenienza del liquame.


Abbiamo saputo alla fine della giornata che i responsabili delle indagini avrebbero individuato i responsabili e che saranno sanzionati.


Speriamo che oltre ad essere sanzionati sia imposto ai responsabili misure adeguate perché non si ripetano più casi del genere.


Il gruppo Salviamo le Bevere funziona bene e questa è una vittoria significativa che ripaga almeno in parte il grande impegno dei suoi aderenti e la presenza del Comitato per la difesa delle Bevere sul territorio.

 

 

AGGIORNAMENTI....

Dalle ultime informazioni abbiamo saputo che i responsabili dell’azienda inquinante sono stati deferiti alla magistratura ed imposto la manutenzione e la modifica al loro sistema fognario in modo che non si verifichino più simili disastri.

[Sotto la foto della modifica dei tombini della fognatura]


 



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page