2024.12.10 - Settimana scorsa, a seguito di una segnalazione di sversamento di sostanze inquinanti nel torrente Bevera a Barzanó, il Comitato Bevere si é prontamente attivato con gli Enti (Arpa in primis) per segnalare la gravità dell'evento che ha provocato la morte della fauna ittica.
Sono stati messi a conoscenza dell'accaduto anche il Comune di Barzanó e l'ente gestore della rete fognaria, Lario Reti Holding.
Proprio ieri, è pervenuta comunicazione ufficiale di Arpa Lombardia che indicava una anomalia di uno scarico fognario, che ora é stato spurgato e rimesso a norma.
Questo ci fa capire quanto sia importante monitorare e segnalare le emergenze ambientali al numero 800 061 160 in modo da garantire un pronto intervento.
CONTINUANO GLI SVERSAMENTI
Dicembre 2024. Purtroppo non si arrestano gli sversamenti nei nostri corsi d'acqua della Brianza. Il 4 dicembre è stato segnalato uno sversamento importante presso la Bevera a Barzanò (LC), con abbondante presenza di schiuma e moria di pesci. A distanza di due giorni, invece, viene segnalata, in località Fornaci di Briosco (MB), l'anomala colorazione blu della Bevera di Naresso. A seguito di entrambi gli episodi il Comitato Bevere ha prontamente avvisato le autorità locali. Restiamo in attesa degli esiti delle indagini.
Schiuma e moria di pesci a Barzanò (LC)
Colorazione blu della Bevera di Naresso a Fornaci di Briosco (MB)
Comments