Un altro anno trascorso insieme

L'anno che si sta per chiudere è stato un anno impegnativo ma anche molto ricco di soddisfazioni. Il 2023 ci ha visti impegnati su diversi fronti: nella manutenzione e ripristino di stagni e sentieri, nell pulizia del bosco dai rifiuti e nell'educazione ambientale nelle scuole e nelle piazze. Abbiamo partecipato con piacere a diversie eventi sul territorio tra cui, solo per citarne alcuni, la giornata ecologica di Briosco, la giornata del verde pulito di Veduggio, e la passeggiata del verde pulito di Nibionno. Mentre da un lato proseguivamo con il monitoraggio dei corsi d'acqua, dall'altro cercavamo di far capire quanto sia importante tutelare il nostro territorio dai pericoli che minacciano la biodiversità locale.

Minacce che purtroppo si sono materializzate con tutta la loro forza allorché abbiamo scoperto l'esplosione di un patogeno (la peste del gambero) che ha sterminato una grande poplazione di gamberi autoctoni sui colli di Brianza.

Non ci siamo arresi ed abbiamo lottato con tutte le nostre forze al fine di arrestare la sua diffusione. Un compito veramente arduo ma che, grazie alla mobilitazione dei cittadini e di diverse associazioni del territorio, ci ha visti vittoriosi. La strage si è fermata e una delle ultime popolazioni di gamberi autoctoni della Brianza è salva.

Per noi il 2024 partirà con questa consapevolezza... per quanto il compito sia arduo, insieme possiamo fare la differenze.

Un buon anno a tutti voi.