Una strage silenziosa...

A dare comunicazione di una gravissima moria di gamberi autoctoni (Austropotamobius pallipes), sono stati alcuni volontari del #ComitatoBevere , nonché esperti del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Durante un monitoraggio di routine sul T. Bevera di Brianza, nel Comune di Colle Brianza, nella notte del 11/10/23, sono stati rinvenuti una 80ina di esemplari morti o moribondi di gambero ITALIANO.

Venerdì 13/10/23 la presidente del Comitato Bevere, ha effettuato un sopralluogo con il veterinario di ATS BRIANZA, che era stato prontamente allertato il giorno prima, congiuntamente al Nucleo Forestale di Lecco e ad ARPA LOMBARDIA e al Comune di Colle Brianza, perché ogni Ente preposto faccia i propri opportuni controlli.

Sono stati raccolti campioni che dovranno essere analizzati da un laboratorio certificato, per accertare le cause della moria.

I volontari dell'Associazione stanno tenendo monitorata la situazione, con altri sopralluoghi mirati (trovati altri 100 gamberi morti a valle della fraz. Nava nella giornata di sabato 13/10/23), preoccupati che la popolazione di gamberi autoctoni, sopravvissuta alla siccità del 2022, possa venire decimata per atti impropri di origine antropica, che mettono a repentaglio una specie inserita nella LISTA ROSSA delle specie in via di estinzione!!

Se fosse "peste del gambero", malattia fungina molto contagiosa per i gamberi, dovranno intervenire gli Enti (ATS, CARABINIERI FORESTALI, COMUNE, MINISTERO DELLA SALUTE) per identificare la ZONA FOCOLAIO e interdire qualsiasi attività nel corso d'acqua.

Il Comitato Bevere lancia un APPELLO affinché si abbia la massima accortezza quando si frequentano i nostri corsi d'acqua, disinfettando scarpe e attrezzature che possono diffondere il patogeno.

MASSIMA ATTENZIONE - MASSIMA ALLERTA

Il Comitato Bevere con i propri esperti è a disposizione degli Enti e Istituzioni e con i cittadini, per supporto alle indagini e per sensibilizzare la gente sui corretti comportamenti da osservare, a tutela degli habitat e della biodiversità!!